Con lo sviluppo della rete e delle tecnologie online l’utente è sempre più autonomo ed indipendente nella fase della scelta e dell’organizzazione di un viaggio e ciò comporta un cambiamento necessario nelle strategie di Marketing che si evolvono in linea con nuove necessità e nuovi strumenti. L’avvento di internet ha permesso al Marketing di adottare strategie meno costose, più semplici da gestire, misurabili e più vicine all’utente: l’applicazione dell’insieme di queste strategie speculari rispetto al Customer Journey dell’utente online, sono dette di Inbound Marketing.

Nel nostro caso, vediamo qui come sviluppare una Strategia di Inbound Marketing per Hotel. La caratteristica principale dell’Inbound Marketing è quella di essere una struttura circolar,e un circolo virtuoso consumatore-azienda-consumatore in cui le due parti dialogano assieme e sono parte della stessa strategia perché apporta benefici ad entrambi.

Le prime strategie di Inbound Marketing per Hotel sono note dal 2006 e, da allora, sono ritenute il miglior metodo per le attività di marketing di una struttura ricettiva che ha come obiettivo quello di attrarre gli utenti, trasformarli in clienti per aumentare il fatturato.

Scopo principale dell’Inbound Marketing per Hotel è trasformare il cliente in una leva di marketing, attraverso una fase di ascolto delle necessità, di creazione si sinergie tra cliente e struttura, attraverso scelta di strumenti adatti ad ogni fase della strategia di Marketing.

Come creare una strategia di comunicazione integrata e di Inbound Marketing per hotel

Il primo passo per creare una strategia di Inbound Marketing per l’hotel è conoscere a fondo le diverse fasi del Customer Journey, ovvero il processo che l’utente compie dal momento in cui inizia a pensare al viaggio. Vi riportiamo qui le 5 fasi principali:

1. Ispirazione
2. Ricerca
3. Prenotazione
4. Esperienza
5. Condivisione

Il secondo passo è creare la strategia che risponda esattamente e specularmente ai bisogno dell’utente che compie il percorso online dal momento dell’ispirazione a quello della condivisione. Di seguito la descrizione di tutte le fasi dell’Inbound Marketing per Hotel passo per passo.

1. Inbound Marketing per Hotel: attrarre il cliente

La struttura deve attrarre potenziali clienti ed utenti che possono essere interessati alle caratteristiche dell’hotel, o possono diventarlo grazie a contenuti rilevanti pubblicati nel momento in cui l’utente cerca, sulla piattaforma dove si informa. Per saperne di più:

> INBOUND MARKETING PER HOTEL, ATTRARRE I CLIENTI CON I SOCIAL MEDIA

2. Inbound Marketing per Hotel: convertire con call to action efficaci

Come portare l’utente interessato virtualmente nella vostra struttura? Con Call To Action efficaci che generino leads e conversioni dirette in un solo click. Come fare? Trovate qui tutte le indicazioni in dettaglio:

> INBOUND MARKETING PER HOTEL: CONVERTIRE CON IL SITO WEB

3. Inbound Marketing per Hotel: trasformare l’utente in cliente con la prenotazione

Il momento è giunto: con un click sul vostro sito web, tramite il booking engine integrato, quello che fino ad un attimo prima era un utente interessato, può diventare il vostro prossimo nuovo cliente. Quali caratteristiche deve avere il booking engine integrato perché l’azione vada a buon fine? Qui tutte le info:

> INBOUND MARKETING PER HOTEL: ACQUISIRE IL CLIENTE GRAZIE AL BOOKING ENGINE INTEGRATO NEL SITO

4. Inbound Marketing per Hotel: deliziare e fidelizzare il cliente

Una volta che il cliente ha vissuto l’esperienza ed è stato coccolato a dovere presso la vostra struttura, l’esperienza continua anche durante il ritorno e sta alla struttura mantenere vivo il contatto. Quali sono gli strumenti più adatti a mantenere attivo il contatto senza risultare invadenti? Trovate qui la lista:

> INBOUND MARKETING PER HOTEL: FIDELIZZARE IL CLIENTE TENENDO ATTIVO IL CONTATTO

Ti è piaciuto questo articolo? Allora prova la nostra newsletter

Iscriviti e sarai tra i primi a scoprire gli ultimi trend e strategie per promuovere la tua attività turistica. I migliori articoli direttamente nella tua mailbox.

Photo | Splitshire

Davide Valin

Davide Valin

Consulente Marketing per gli operatori Turistici. Appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni ora con Xeniapro supporto le aziende del settore nel processo di ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali. La nostra missione: aiutiamo gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente. La nostra vision: Comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento. Come lo facciamo? Utilizziamo strategie di Inbound Marketing dove tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente.

Hai domande? Scrivici su whatsapp