Skip to main content
DIGITAL MARKETING TURISTICOFORMAZIONE TURISMONEWS

Web Marketing Turistico – 7 anni di XeniaPro

By 3 Ottobre, 20225 Ottobre, 2022No Comments

XeniaPro è la prima e unica agenzia di web marketing turistico specializzata nelle esperienze: ovvero quel comparto estremamente sfaccettato e variegato del settore turistico che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione elevandosi al fianco dei “dinosauri” del turismo, ovvero ricettività e trasporti. Il segmento dei tour e attività è ambizioso: è composto da grandi e piccoli player e richiede una conoscenza specifica. Le nostre competenze maturate proprio in questo ambito ci permettono di affiancare ogni realtà turistica e, attraverso un percorso mirato e personalizzato, aiutare a farla crescere, nella direzione che richiede il mercato e il momento storico.

Da 7 anni, vogliamo essere il punto di riferimento in Italia e nel mondo per il Digital Marketing delle Esperienze, grazie a competenze, esperienze professionali e un network consolidato.

Leggi l’intervista con il founder, CEO e mentore di XeniaPro, Davide Valin: ripercorriamo insieme i 7 anni di vita e cerchiamo di capire perché XeniaPro potrebbe essere il tuo alleato di web marketing turistico.

Come nasce e come si evolve XeniaPro?

XeniaPro nasce 7 anni fa dall’esperienza maturata sul campo del commerciale e del marketing in ambito europeo. Personalmente sono appassionato e attivo nel settore turistico da 20 anni: prima come guida, responsabile progettazione e promo-commercializzazione di tour, poi come responsabile marketing ora come figura del consulente. Questo percorso mi ha permesso di vedere il settore da diversi punti di vista e capire le esigenze del cliente.

Siamo ormai attivi sul mercato da 7 anni, nel 2015 abbiamo avuto il primo cliente, partendo dalle città d’arte ed evolvendoci poi in linea al settore, e seguendo man mano anche account più complessi.

Se guardiamo con una lente d’ingrandimento la strada che abbiamo percorso e facendo alcuni conti scopriamo dati che sorprendono anche noi! Dal 2015 tra stelle e pianeti della galassia Travel Experiences abbiamo:

  • Aiutato e lavorato a più di  70 progetti di marketing turistico
  • Gestito oltre 300k in pubblicità per i nostri clienti tramite ppc e ads
  • Elaborato più di 1 milione di parole per il “content marketing”
  • Studiato oltre 5.000 keywords su vertical emergenti e diverse destinazioni
  • Realizzato più di 20 guide in pdf e tenuto altrettanti webinar a riguardo

Ma oltre alla quantità, puntiamo sulla qualità! Il nostro approccio è sempre stato in qualità di artigiani, o meglio artigiani digitali capaci di ascoltare a fondo le unicità di ogni progetto a beneficio della qualità e sostenibilità del lavoro finale. Siamo infatti un team piccolo, ma ad alta competenza. Un team eterogeneo, che vede in prima linea me come fondatore e diversi collaboratori a lungo termine, entrati nelle logica di XeniaPro, e che ci hanno permesso di seguire il cliente sia a livello strategico che operativo nel corso del tempo e di trovare i giusti equilibri.

Come descriveresti XeniaPro oggi

Partendo dal nostro nome: Xenia in greco racchiude il concetto dell’ospitalità nel mondo greco antico, a questo si aggiunge Pro. In poche parole: Professionisti dell’ospitalità.

In qualità quindi di professionisti dell’ospitalità, supportiamo le aziende del settore nel processo d’ideazione, gestione e coordinamento di un piano web marketing turistico. XeniaPro si occupa di accompagnare e promuovere le attività degli operatori del turismo online: supporta le aziende del settore nel processo d’ideazione, gestione e coordinamento di un piano di Comunicazione e Marketing Digitali.

Oltre a questi valori di fondazione, oggi ci definiamo anche gli artigiani del digitale: il valore intrinseco del web marketing turistico passa dalle nostra consulenza, corredata da strumenti all’avanguardia usati in sinergia (Google Ads, Social, SEO, Analytics). Creiamo un ecosistema digitale stabile e scalabile, cercando di dare avvio a circoli virtuosi che permettono al cliente di diventare man mano autonomo grazie alla nostra formazione.

Quali sono i punti di forza?

Il nostro punto di forza è di lavorare nella nicchia di mercato con DMC, marketplace, e activity provider più piccoli ma anche con la flessibilità e la capacità di affiancare realtà più o medio grandi, con cui instaurare una collaborazione sul lungo periodo. Tutta la competenza che abbiamo maturato è in-house e ci permette di essere agili. Un altro punto di forza è il nostro team multilingue di formazione europea che ci permette anche di gestire processi d’internazionalizzazione e localizzazione in più mercati.

Come supportate il cliente nel Web Marketing Turistico?

Risolviamo fondamentalmente un problema: semplifichiamo la complessità della realtà digitale alla mano del cliente, accompagnandolo nei vari step di digitalizzazione (dal sito web, alla creazione dei contenuti, all’integrazione degli strumenti per distribuirli).

La nostra missione è di aiutare gli operatori turistici a catturare e trasformare chi pianifica un viaggio online in cliente.
La nostra vision è comunicare, con successo, l’identità, la passione e l’attività degli operatori turistici al target di riferimento.
Come lo facciamo? Tutti i servizi sono coordinati tra loro in linea con il ciclo di acquisto del cliente attraverso una strategia di marketing che  accompagna il cliente lungo tutte le fasi del processo d’acquisto.

La bussola per operare in questo modo è l’Inbound Marketing, il nostro modus operandi, ovvero creare contenuti di valore che siano rilevanti per il target di riferimento e distribuirli al momento giusto nel posto giusto. Tutto questo avviene dopo una fase preliminare di onboarding, in cui cerchiamo di “entrare nella mente” della realtà, per sviluppare le strategie più consone.

Qual è il processo?

Noi prepariamo il setting iniziale:

1#La macchina è il tuo sito web, il tuo hub di comunicazione e la tua vetrina verso il mondo. Prima di metterci al lavoro con il content marketing operiamo sempre una site audit per vedere cosa funziona e cosa no. Anche nelle nostre guide e nei nostri blog post abbiamo trattato estensivamente questo argomento che ci sta a cuore, specialmente su come migliorare e promuovere le proprie attività e aumentare le prenotazioni dirette.

Qui puoi vedere un caso concreto di sviluppo di sito che abbiamo seguito dalla A alla Z: Un caso concreto – Canada Experience

2# La benzina sono i contenuti, il piano editoriale social e del blog. Ci piace definire il Blog come lo strumento degli strumenti per il Content Marketing. Pubblicare articoli nel tuo blog è un investimento dal ritorno garantito. La creazione e la gestione di un Blog coinvolge risorse, tempo e know-how specifico: per questo ci siamo noi che impostiamo un piano editoriale a lungo termine, che è estremamente versatile anche da utilizzare in maniera autonoma nel futuro. A differenza delle pagine del tuo sito web, che esprimono sinteticamente la tua offerta di esperienze turistiche, nel blog potrai affrontare tutte le tematiche che lo circondano, raccontare la storia che vi è dietro, spiegare la tua filosofia aziendale e tanto altro ancora con toni più informali e dare pieno sfogo alla tua creatività.

Per approfondire qui alcuni casi studio di clienti che abbiamo seguito:

3# Il pilota sono gli strumenti per distribuire questo contenuto (performance marketing / ads pcc). I contenuti pubblicati devono essere “mostrati”, e questo lo facciamo distribuendo i contenuti su diverse piattaforme, come i Social Media o le Newsletter.

Il processo di Web Marketing turistico mira poi a ottimizzare il budget e le risorse del cliente, offrendogli degli strumenti al top che permettono di lavorare out of the box, insieme a un reporting facile e un affiancamento continuo. Il tutto nella più totale trasparenza dei processi (usiamo Monday come piattaforma di Project Management!).

Qual è la direzione per il futuro?

Nel futuro vorremmo continuare a specializzarci nel nostro mercato di riferimento, segmentare sempre di più le nostre competenze (outdoor, enoturismo per esempio), mettendo a disposizione la nostra conoscenza a clienti ancora più solidi e per nuovi target: parlo per esempio delle Saas, con cui abbiamo già posto le basi e con cui vorremmo proseguire. Per queste occasioni siamo pronti ad ampliare un set di tools ancora più innovativo e servizi di reporting integrati.

Vorremmo ampliare e migliorare anche il lato della formazione digitale con materiali didattici sempre nuovi e aggiornati per i nostri utenti, da veicolare in eventi e conferenze, che oggi finalmente si possono tenere di persona.

Speriamo, con questa intervista, di averti ispirato e raccontato qualcosa di noi! Contattaci senza impegno per raccontarci il tuo progetto, siamo sempre felici di entrare in contatto con diverse realtà del mondo del turismo!