Chi di voi ha già seguito uno dei nostri webinar o il nostro blog come guida, sa come in un contesto come quello odierno sia diventato estremamente necessario investire nella realizzazione di un sito web per chi lavora nel turismo. 

Per aiutarti a comprendere che cosa significa realizzare un sito web per promuovere esperienze nel settore del turismo, abbiamo realizzato questa mini guida. Buona lettura!

Perché realizzare un sito web per chi lavora nel turismo?

La realizzazione di un sito web serve a supportarti negli obiettivi strategici online che ti sei preposto per il tuo sito web. Eccone alcuni che avrai già preso in considerazione per il tuo tour operator o agenzia di viaggi – e che tutti coloro che lavorano nel turismo dovrebbero tenere a mente.

Autonomia.

La presenza online di un’impresa che lavora nel settore del turismo – sia essa una agenzia di viaggi o un tour operator – può essere, sì, coltivata tramite la cura della presenza sulle maggiori OTA ma si tratta pur sempre di una soluzione che funziona nel breve termine e che pecca della necessaria strategia equilibrata di distribuzione di tour online di cui ogni impresa turistica dovrebbe armarsi.

Continua a leggere: Disintermediare dalle OTA nel mercato delle Esperienze: utopia o missione?

Prenotazioni dirette online.

Se lavori nel settore del turismo dovrai impostare una strategia in grado di supportare la tua autonomia. Realizzare un sito web non significa soltanto creare uno strumento per battere la concorrenza: si tratta di una soluzione che, se gestita bene, ti supporterà nella generazione del flusso di prenotazioni online che stai cercando.

Mini Guida alla realizzazione di siti web per agenzie viaggi e tour operator_Mini Guida alla realizzazione di siti web per tour operator

 

Quali tipi di siti web puoi realizzare?

Esistono diverse tipologie di siti web che si possono realizzare per un’impresa specializzata nel settore del turismo, come un tour operator o una agenzia di viaggi. Tralasciando la creazione di singole Landing Page (o pagine di destinazione), esistono 2 tipi principali di siti web che puoi realizzare:

Sito web vetrina.

Si tratta del sito web più semplice che si possa creare. Dai costi decisamente più contenuti rispetto ad un e-commerce, il sito web vetrina è come riporta il nome, un sito web che mette semplicemente “in mostra” i tour e le esperienze che offri, senza dare la possibilità agli utenti di prenotare direttamente online ma ci sarà, ad esempio, un form di contatto da cui inviare la richiesta. Per chi lavora nel settore del turismo, un sito web vetrina è una soluzione che ben si adatta alle esigenze di imprese turistiche medio-piccole che non hanno ancora sviluppato un’ampia gamma di prodotti e servizi estremamente customizzati.

Sito web e-commerce.

Un sito web e-commerce è quello che maggiormente si avvicina alle esigenze di un’impresa con una posizione già solida nel settore del turismo, come una agenzia di viaggi o tour operator di grandi dimensioni, poiché offre la possibilità di pubblicare online l’intero catalogo e di prenotare direttamente online i tour e le esperienze offerte.

Continua a leggere: Quanto è importante avere un sito web e-commerce se ti occupi di turismo?

Mini Guida alla realizzazione di siti web per agenzie viaggi e tour operator_Mini Guida alla realizzazione di siti web per tour operator_sito e commerce

 

Cosa ti serve per realizzare un sito web se lavori nel turismo?

I siti web vetrina e gli e-commerce servono obiettivi e necessità differenti e si legano sicuramente a specifiche fasi di sviluppo di un’impresa che lavora nel settore del turismo come un tour operator o agenzia di viaggi. Tuttavia, vi sono 3 elementi di cui dovrai tenere conto per la realizzazione del tuo sito web, indipendentemente dalla tipologia scelta:

Il dominio

Ossia l’indirizzo che identifica univocamente il sito web del tuo tour operator o agenzia di viaggi e che dovrà rispecchiare il tuo brand e le esperienze che offri.

L’Hosting

Si tratta del server sul quale “salvare” (in termini tecnici, allocare) le pagine web del tuo sito e che deve rispondere a determinati requisiti di affidabilità e sicurezza.

Il CMS

Il CMS, ovvero il Content Management System, è un’applicazione web che permette di svolgere tutte le funzionalità di gestione del sito e spesso in modo semplificato. Dalla scelta del tuo CMS dipenderà non soltanto il tuo modo di gestire i contenuti ma anche una serie di dettagli tecnici che influenzeranno le prestazioni del tuo sito.

Continua a leggere: WordPress, Wix, Weebly e Squarespace a confronto: qual è il migliore per creare siti web per il turismo?

Cosa non deve mancare mai in un sito web di chi è specializzato in turismo?

Un sito web di un tour operator o agenzia di viaggi – e di ogni impresa specializzata nel settore del turismo –  che vuole apparire professionale dovrà necessariamente possedere alcuni contenuti minimi, a cui non si da mai sufficiente importanza:

  • La sezione “Tour & Esperienze”, ossia la pagina che riporta in versione digitale e approfondita il tuo catalogo prodotti
  • La sezione “Chi siamo”, ossia la parte del sito web dedicata alla presentazione formale del tuo team, dell’esperienza che avete alle spalle, delle recensioni raccolte nel tempo
  • La pagina dei Contatti, fondamentale e ancor più necessaria se non hai optato per la realizzazione di un e-commerce
  • La Home Page, la pagina principale del sito che fa da panoramica dei 4contenuti.

Inoltre, non dimenticare che la realizzazione di un sito web non termina nella creazione delle sue pagine principali ma vi sono degli accorgimenti tecnici che devono essere sempre tenuti a mente soprattutto per chi si occupa di offrire esperienze turistiche. Tra questi, è d’obbligo citare l’ottimizzazione SEO del tuo sito web.

Continua a leggere:
1. SEO & Turismo: Come ottimizzare i siti web per le ricerche vocali di viaggi e esperienze turistiche
2. 4 buone ragioni per cui dovresti ottimizzare i siti web per i dispositivi mobili

Mini Guida alla realizzazione di siti web per agenzie viaggi e tour operator_Mini Guida alla realizzazione di siti web per tour operator_sito e commerce

Quanto costa realizzare un sito web per chi si occupa di turismo come un tour operator o agenzia di viaggi?

Ed ora veniamo al dunque: quanto può arrivare a costare realizzare un sito web per chi si specializza nel settore del turismo? Ci sono dei prezzi minimi a cui fare riferimento per chi offre esperienze come tour operator e agenzie di viaggio?

La realizzazione di un sito web professionale prevede due categorie di costi principali:

  1. Costi di sviluppo del sito, ovvero i costi legati alla sua apertura e “messa in moto”, come l’acquisto dell’abbonamento al dominio e all’hosting, la realizzazione di grafica e contenuti, etc.
  2. Costi di manutenzione ed aggiornamento, che non comprendono soltanto i costi degli abbonamenti a dominio e hosting ma anche altri elementi che necessitano di periodica manutenzione.

Continua a leggere:
1. OTA vs Siti web: budget a confronto per chi lavora nel turismo
2. Quanto costa realizzare un nuovo sito web professionale se sei un B&B, tour operator, agenzia di viaggio?

 

Siti web per il turismo, quello che non tutti ti dicono

La realizzazione di un sito web per le imprese del turismo non è garanzia di un flusso di prenotazioni online: come ogni strumento di vendita, anche il sito web deve essere amministrato da chi è in grado di integrarlo nella strategia di sviluppo della tua impresa turistica. Può trattarsi del Marketing Manager, del CEO dell’azienda o anche dal lavoro congiunto del tour operator o agenzia di viaggi con un’agenzia di web marketing turistico specializzata.

Continua a leggere: Come scegliere l’agenzia migliore per la realizzazione di siti web nel turismo

L’importante, alla fine dei conti, è avere chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere con il proprio sito web. Se volessimo fare una metafora applicata al travel, i tuoi obiettivi di marketing e vendite sono la tua destinazione; il tuo sito è la macchina che ti ci porterà; ma dovrai necessariamente scegliere un pilota che sappia guidare il mezzo e ricordarti di fare benzina per non ritrovarti a metà strada!

Continua a leggere:  Come creare siti web professionali per il turismo per ridar vita ai tuoi tour e attività

In bocca al lupo per il tuo viaggio 😉

 

Per conoscere queste e altre pratiche di marketing turistico imprescindibili per promuovere le tue esperienze scarica  la nostra Guida gratuita al Digital Marketing!

guida marketing turistico pdf

M.Giulia Biagiotti

M.Giulia Biagiotti

Grazie ad un'esperienza di lavoro internazionale che l'ha portata dall'Italia a Parigi, Dublino, Valencia ed in Svizzera, Giulia si è specializzata in Digital Marketing e strategie Inbound, dall'ottimizzazione SEO alla creazione e promozione dei contenuti, per assistere le imprese nella gestione efficace della loro presenza online. Ti va di farle un saluto? Scrivile pure su LinkedIn o mandale un tweet!